visions | eclisse 2022

casa D+M (01)
originariamente era un edificio di 5 unità, progettato ad uso investimento; solo in seguito questo progetto si è trasformato in una casa bifamiliare: i tre livelli superiori per la coppia e i due inferiori, con piccola corte esterna, per la famiglia della figlia. Non è stato un compito facile per il designer riconvertire il progetto, con ascensore interno ma ancora senza scale interne il risultato finale ha soddisfatto tutte le esigenze della famiglia. L’appartamento inferiore è distribuito in modo tradizionale, con la zona giorno al piano terra e camere da letto al primo piano, collegate da scala interna. Il bemolle superiore, invece, è distribuito in ordine inverso con la zona giorno sopra le camere da letto, per godere di una migliore vista e rendere più facile raggiungere il livello più alto con la sua terrazza, piscina e palestra.

Le porte a battente ECLISSE sono installate in entrambi gli appartamenti. Si alternano i modelli filo muro ECLISSE Syntesis® Line Battente alle ante strombate ECLISSE 40, in un gioco di superfici che si intersecano in un effetto chiaroscurale che definisce lo spazio.

Un ottimo esempio è il corridoio in cima alle scale della prima piano, che distribuisce gli accessi alle 3 camere da letto e al bagno della zona notte. I lati lunghi sono totalmente a filo grazie all’effetto invisibile delle ante Syntesis® mentre due spicchi ECLISSE 40 si fronteggiano sui lati corti, in un effetto drammatico. Tutte le porte e i telai sono rivestiti con primer, rifiniti esattamente come il muro per un aspetto impeccabile, totale integrazione tra il sistema porta e la parete.

casa VALENTINI (06)

Una casa di famiglia degli anni ’50 in cui ha la famiglia dell’architetto vive da allora. La sua mansarda, il classico sottotetto che copriva il l’intera planimetria della casa di quattro piani, era originariamente divisa in stanze come se dovesse essere resa abitabile, ma non fu mai completata.

Nel rinnovare questo ambiente, l’idea è stata quella di lavorare con pavimenti, pareti e soffitti in un’unica tinta: intonaco naturale a parete e resina cementizia a pavimento. In contrasto con i mobili, per esaltarne il colori. La scelta dei materiali naturali ha guidato l’intero progetto. Dalle finiture agli arredi, sono stati preferiti materiali naturali e i toni caldi, lavorando principalmente con il “non colore” che funge da sfondo e da quinta agli elementi neri della cucina, al divano rosso e al modello ECLISSE 40 in bronzo grafite che regala accesso all’appartamento, accogliendo chi scende le scale e nascondendosi dall’altra parte come una porta a filo muro.

La suddivisione degli spazi è rigorosa: tutte le pareti interne nel living sono stati eliminati, in modo da ripensare completamente l’ambiente come una scatola neutra, un contenitore in cui riporre i mobili. Uno spazio inclusivo e non frammentato, separato solo dalla presenza degli elementi di arredo. Le colonne della cucina, ad esempio, solitamente posti in fila, sono posizionati in coppia schiena contro schiena, facendo in un monolite quadrato che sembra fluttuare nello spazio.

FollowFb.Ins.Lin.Tw.
...

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!